Psicologa Clinica e dello Sviluppo, libera professionista. Psicodiagnosta Giuridico-Peritale. Consulente Tecnico di Parte/ danno psichico ed esistenziale



Via P.P. Parzanese, 11, Ariano Irpino (AV) 83031
» Apri Mappa Google
(nei pressi della Cattedrale) - Solo su appuntamento
Tel. +39 320 15 72 250
Email. luciananevola@yahoo.it
Seguimi su Facebook

Disturbo Istrionico di Personalità: eccessivo bisogno di attenzioni

Questo disturbo è caratterizzato da un’eccessiva emotività e una continua ricerca di attenzione.

Gli istrionici, infatti, sono fortemente a disagio quando non sono al centro dell’attenzione e spesso utilizzano l’aspetto fisico per raggiungere tale fine ed ottenere l’approvazione degli altri.

Risultano costantemente preoccupati di essere fisicamente attraenti spendendo un’eccessiva quantità di tempo e denaro per abbigliamento e cure personali.

Chi soffre di questo disturbo adotta atteggiamenti provocanti ed apertamente seduttivi anche in contesti sociali dove questi comportamenti risultano del tutto inappropriati.

Essendo costantemente bisognosi di attenzioni e rassicurazioni, difficilmente riescono a portare avanti relazioni durature soprattutto perché, pur di ottenere le attenzioni che desiderano, possono utilizzare la manipolazione, la coercizione e addirittura minacciare di suicidarsi quando non l’ottengono.

Altra caratteristica saliente dell’istrionico è l’esprimere le proprie emozioni in modo esagerato ed allo steso tempoprive di spontaneità tanto da essere percepite, da chi sta loro vicino, come una recita.

Reagiscono, inoltre, ad eventi minimi della vita con eccessivi scoppi di ira, pianti incontrollati e collera.

La causa di questi comportamenti è spesso rintracciabile in una forte deprivazione emotiva avvenuta in tenera età che li fa vivere con una costante paura di essere abbandonati.. pertanto, mantenere una relazione con un istrionico, richiede tanta pazienza e disponibilità.

Dott.ssa Nevola Luciana – Psicologa

 

» TORNA ALLA HOMEPAGE «