Psicologa Clinica e dello Sviluppo, libera professionista. Psicodiagnosta Giuridico-Peritale. Consulente Tecnico di Parte/ danno psichico ed esistenziale



Via P.P. Parzanese, 11, Ariano Irpino (AV) 83031
» Apri Mappa Google
(nei pressi della Cattedrale) - Solo su appuntamento
Tel. +39 320 15 72 250
Email. luciananevola@yahoo.it
Seguimi su Facebook

Disturbo Antisociale di Personalità: assenza di sensi di colpa

Il disturbo antisociale di personalità è caratterizzato dalla presenza di comportamenti impulsivi e spesso violenti associati ad una completa assenza di sensi di colpa, incapacità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, indifferenza nei confronti dei sentimenti altrui e da disprezzo per regole e leggi della società.

Chi ne è affetto tende ad essere fortemente irritabile ed aggressivo, crea situazioni di scontro e conflitto, attua comportamenti disonesti (come mentire e truffare gli altri, compresi familiari, sia per profitto che per piacere personale).

La totale assenza di sensi di colpa e rimorso deriva prevalentemente da un’incapacità di quest’ultimo di prevedere e anticipare le possibili conseguenze dei propri atti. A causa di questo fattore anche il rendimento lavorativo è compromesso.

I rapporti interpersonali sono transitori, superficiali e carichi di antagonismo. Le emozioni che sperimentano più spesso sono la rabbia, l’irritazione, il disprezzo, il distacco, la noia, l’invidia, il piacere di dominare e l’euforia ..difficilmente, invece, sono capaci di provare gratitudine, empatia ed affetto.

Chi ne soffre è noncurante non solo della sicurezza degli altri ma anche della propria (guida spericolata, abuso di sostanze stupefacenti, pratiche sessuali a rischio).

Le cause sono riconducibili ad una molteplicità di fattori: ambientali, biologici, relazionali e traumatici.

A chi ne soffre manca una componente fondamentale ;”l’intelligenza emotiva” ossia l’aver raggiunto quel livello di maturazione affettiva che consente ad un individuo adulto di essere assertivo ed essere consapevole che ogni azione causa una reazione.

Dott.ssa Nevola Luciana

 

» TORNA ALLA HOMEPAGE «